Come scegliere i rubinetti per il bagno

Occuparsi dell’arredamento del bagno vuol dire, per forza di cose, soffermarsi sulla scelta della rubinetteria. In questo caso, è necessario prendere in considerazione aspetti che vanno dall’estetica, alla funzionalità, senza dimenticare l’eccellenza tecnica. Nelle prossime righe, vediamo qualche utile consiglio in merito.

L’importanza del web

Prima di entrare nel vivo dei dettagli specifici, ricordiamo l’importanza di non trascurare il web nella ricerca dei rubinetti peretti per il bagno.

Se, fino a qualche anno fa, l’approccio più diffuso prevedeva il fatto di recarsi presso il rivenditore di fiducia, oggi le cose sono molto diverse. Soprattutto grazie agli e-shop multi marca, che permettono di confrontare prezzi e peculiarità tecniche, è possibile gestire tutto anche da casa senza preoccupazioni per la qualità, in quanto ci sono schede di prodotto estremamente dettagliate (se stai cercando qualche suggerimento utile, qui troverai alcune soluzioni per la rubinetteria del tuo bagno).

Rubinetto del lavabo: come posizionarlo e come sceglierlo

Iniziamo con il focus sul rubinetto del lavabo, ricordando l’importanza di prendere in considerazione il tipo di installazione. Quest’ultima può essere a parete, direttamente sul lavandino – in questo frangente, è necessario valutare la predisposizione al numero di fori – ma anche sul piano del mobile o del top, situazione che caratterizza i lavabi d’appoggio.

In tal caso, il principale riferimento, chiariti i vincoli tecnici presenti nella stanza da bagno, è solo il gusto personale. Un consiglio utile da chiamare in causa riguarda la funzionalità. Quando il rubinetto è aperto, il getto dell’acqua, infatti, deve essere direzionato verso il centro della vasca del lavabo, così da evitare che il bagno si sporchi.

Fondamentale è altresì porre attenzione all’altezza del lavabo stesso, che deve essere proporzionata rispetto alle dimensioni del lavabo scelto.

Entrando nel vivo delle peculiarità delle varie opzioni, facciamo presente che, nel momento in cui si ha a che fare con un’installazione sul lavabo, è possibile apprezzare vantaggi come la comodità pratica e la semplicità di montaggio. Chi sceglie il lavabo d’appoggio, una soluzione molto apprezzata nei bagni arredati in stile minimal, dovrebbe optare, per quanto possibile, per un miscelatore dalla canna alta. Si tratta di un espediente utile a esaltare al massimo l’eleganza del lavabo d’appoggio.

Come scegliere il rubinetto per il bidet

Passiamo ora ai consigli per la scelta del rubinetto per il bidet in bagno. Dal punto di vista stilistico, è opportuno armonizzarlo con quello del lavabo. Un suggerimento riguardante la praticità è la scelta di un rompigetto che possa essere orientato.

Il rubinetto per la vasca e per la doccia

Vediamo ora qualche consiglio dedicato alla scelta del rubinetto per la vasca e di quello per la doccia. Nel secondo caso, a differenza di quanto accade nel primo non è presente alcuna uscita verso la canna. Cosa dire, invece, in merito alle installazioni? Quando si parla di rubinetto per la vasca da bagno, l’opzione più diffusa è quella a parete. La sua popolarità è legata alla versatilità. Parliamo, infatti, di un’installazione adatta al bagno arredato in stile classico, ma anche a quello dominato da un mood minimal.

Affascinante ma un po’ più complessa dal punto di vista tecnico è l’installazione a bordo vasca. In questo frangente, può essere necessaria l’installazione di un muretto vicino alla vasca.

Citiamo anche l’installazione free standing. Opzione suggestiva ed elegante, prevede, in alcuni casi, degli lavori dedicati alla parte sottostante della pavimentazione. Sotto al pavimento vicino alla vasca, infatti, è necessario che passino dei tubi.

Guardando invece al rubinetto per la doccia, ricordiamo che l’installazione può essere di due tipi. Il primo è quella a parete esterno, soluzione molto apprezzata da chi, in fase di ristrutturazione del bagno, decide di cambiare la doccia senza però intervenire troppo sui rivestimenti. Il principale pro di questa opzione riguarda la possibilità di procedere senza richiedere le mansioni di un artigiano.

Il rubinetto con installazione interna a parete, la seconda alternativa, è invece più indicato per docce a incasso.